Ciao a tutti! Se siete finiti in questa pagina, vuol dire che state cercando Alice come noi!
Ma cari lettori, se volete davvero entrare insieme a noi nel mondo di Alice, dovrete giocare insieme a noi.
Come potrete leggere voi stessi, la storia di Alice s'intreccia con quella della nostra compagnia, insomma una Storia nella Storia, nella storia.. Avete presente le storie a bivio del Topolino o i test, che a seconda della risposta che date, vi portano in una direzione piuttosto che in un'altra? Ecco, nel nostro caso potrete dedicarvi ad una storia, all’altra o i più curiosi ad entrambe, anche se in questo caso, non vi possiamo assicurare che riuscirete ad uscirne allo stesso modo in cui siete entrati. Chi sceglie il color nocciola si tufferà nella storia della nostra compagnia, chi sceglie il rosso in quella di Alice e i più curiosi nuoteranno in un mare di colori
Post successivi

Alla ricerca di un'attrice (03/12/2013)
Laura: « Bene, o meglio, argh! Pur avendo in agenda i contatti di un milione di musicisti, tutte e tre non sapevamo proprio dove trovarla un’attrice che avesse voglia di sobbarcarsi la messa in piedi di uno spettacolo con tre musiciste pur volenterose, ma digiune del settore! Una sfida non da poco! Quando ormai disperavamo di trovare qualcuno interessato ecco il colpo di fortuna: una sera, mentre ero in giro sui Navigli con la mia dolce metà ci imbattiamo in S, sua amica di lunga data. S, coloratissima, solare e sorridente e, ops, con un tono di voce talmente alto da tradire un appoggio sul diaframma degno della Callas! Insomma un’attrice vera e - capisco al volo - la persona giusta per noi! Eppure puff, il tempo di un saluto e S. era già sparita, risucchiata in un polverone di intricatissimi impegni, tra prove in teatro, doppiaggi e speakeraggi per i quali era “un pochino” – diceva lei - in ritardo. Perfetto, la mia attrice si era appena volatilizzata stile Bianconiglio, senza aver potuto nemmeno accennare alla storia di Alice e al nostro progetto! A questo punto però la mia dolce metà decide di farmi una sorpresa e … »




Il Trio Farrenc alle prese con il teatro (01/12/2013)
Laura: « Come fare dunque? Noi ragazze eravamo tutte appassionate di teatro, ma da spettatrici. La pianista però, adorando i bambini, voleva portare la storia di Alice nelle scuole e la violoncellista - per sua natura persona curiosissima e anticonformista - aveva già suonato in allestimenti teatrali con improvvisazioni tra musica classica, pop e jazz. Per parte mia giusto poco tempo prima avevo avuto modo di sporcarmi le mani interpretando la parte di un uccellino in una pièce a cavallo fra teatro e musica. Beh, direte voi, un classico suonando il flauto! E invece no, perchè non suonavo solo, ma ero in scena con tanto di piume, becco e costume. Messe da parte timidezza e ritrosie da musicista classica, avevo dunque dovuto imparare come muovermi e stare in scena scoprendo un mondo tutto nuovo e affascinante, per il senso di libertà che mi trasmetteva. Ecco, per la storia di Alice intuivo che la strada doveva essere simile e per questo avevamo però bisogno di un’attrice, un’attrice vera! »




Chi era Alice? (28/11/2013)
Laura: «Tutta la vita di Alice è speciale, ce ne rendiamo conto subito: scopriamo che nella sua piccola storia entra prepotentemente la Grande Storia del ‘900 con la sua inaudita violenza, ma punto fermo per lei resta sempre la musica, cui si aggrapperà in tutte le difficoltà che si troverà ad affrontare. Da musiciste ci accorgiamo che la capiamo al volo, eppure dedicarle un concerto ci sembra fin da subito troppo poco. Alice prima ancora di essere una concertista - interprete raffinata di Chopin, Beethoven e Bach - è una piccola grande donna, un esempio di forza interiore da ammirare e da cui lasciarsi catturare per la speranza che emana. Decidiamo allora che è la sua vita la partitura che vogliamo portare in scena, le amatissime musiche di Alice, le sue gioie e i suoi dolori, perché il suo messaggio di intrepido ottimismo non cada dimenticato, ma arrivi a sempre nuove persone. Eppure, come potevamo fare? »




Post precedenti


Iscriviti alla mailing list di note di quinta per essere informato sulle prossime iniziative.
Inserisci la tua email qui sotto e premi su "invio"

Ecco il podcast dell'intervista a RADIO3!
Note Di Quinta a Radio3!
Crowdfunding completato!
E' online il podcast della nostra intervista a RADIO CLASSICA!
leggi tutte le news...


Email: info@notediquinta.com


Wasabi
Laura Pasetti
Teatro Oscar
IT Festival