La Compagnia Note Di Quinta
In origine un incontro: quello tra l'esperienza di Sonia Colombo nel teatro di narrazione quale autrice ed attrice e l'impegno artistico e divulgativo del Trio Farrenc, formazione tutta al femminile particolarmente dedita alla riscoperta di musiciste dimenticate e incline alla ricerca di innovativi linguaggi multidisciplinari. Da qui l'idea di un nuovo percorso...La Compagnia Note di Quinta nasce con l'intento di proporre una forma d'arte nuova in Italia, ma già da anni sperimentata con successo all'estero: non più musica e teatro confinati ognuna nel proprio ambito elitario, ma un "concerto teatrale", in cui le due discipline godono della medesima importanza sporcandosi l'una con l'altra. Un'esperienza sinestetica, nella quale le arti si contagiano, per arrivare ad un coinvolgimento percettivo ed emotivo dello spettatore su più ambiti sensoriali.
Il teatro, la storia, la musica e il linguaggio cinematografico si fondono dunque in stretta interazione tra loro, per dare vita ad un prodotto artistico che offre contemporaneamente più piani di lettura, pur nell'immediatezza dell'impatto emozionale dato dal loro insieme.
Nata a Milano nel 1991, ha studiato violoncello con Silvio Righini presso la Scuola Civica di Musica della sua città, diplomandosi con il massimo dei voti nel 2013 presso il medesimo istituto e il Conservatorio B. Marcello di Venezia.
Ha seguito vari corsi di perfezionamento di violoncello moderno e barocco con Walter Grimmer e Marcello Scandelli, di formazione e pratica orchestrale con Mario Valsecchi, e di prassi esecutiva barocca con Enrico Onofri.
Nel 2012 è entrata a far parte dell’ Accademia dell’ Annunciata di Abbiategrasso, orchestra giovanile che si dedica principalmente all'esecuzione del repertorio barocco e classico, diretta da Riccardo Doni e Sergio Delmastro, con la partecipazione nel ruolo di tutor di Carlo Lazzaroni e Marcello Scandelli.
Si è esibita in numerosi concerti e rassegne, collaborando con varie orchestre e piccole formazioni cameristiche. Ha suonato in diverse sale da concerto, chiese e sedi di associazioni culturali in Milano e nel Nord Italia.
Ha fatto parte della realizzazione in acustico della Canzone "Due passi" del rapper emergente Mecna, con la partecipazione del rapper Hyst.
Inoltre si esibisce spesso in spettacoli teatrali, ed in spettacoli di educazione musicale per i ragazzi ideati dal Professore e Musicologo Danilo Faravelli.
Dal 2011 insegna violoncello presso il Licèe Stendhal de Milan. Suona un violoncello anonimo della prima metà dell'800 di pregevole fattura.
Iscriviti alla mailing list di note di quinta per essere informato sulle prossime iniziative.
Inserisci la tua email qui sotto e premi su "invio"
Ecco il podcast dell'intervista a RADIO3!
Note Di Quinta a Radio3!
Crowdfunding completato!
E' online il podcast della nostra intervista a RADIO CLASSICA!
Email: info@notediquinta.com
Wasabi
Laura Pasetti
Teatro Oscar
IT Festival