Premio Fersen 2013 ad ALICE: 88 tasti nella storia

Le motivazioni


(...) fra i numerosi DVD di allestimenti teatrali giunti in concorso, la giuria ha premiato la pièce Alice-88 tasti nella storia scritta e diretta da Sonia Colombo
Lo spettacolo, messo in scena dalla Compagnia Note di Quinta, è ambientato in uno studio radiofonico in cui la celebre pianista Alice Herz Sommer, praghese di origini ebraiche, ormai centenaria, racconta in un’intervista la sua straordinaria vita che la vide subire la barbarie nazista e, dopo, la dittatura comunista, ma il cui motivo dominante e salvifico fu il suo grande coraggio e, soprattutto, l’amore per la musica.
In un ben equilibrato mix di narrazione, musica dal vivo e flash back, vediamo così la protagonista attraversare i momenti più felici ma anche i più terribili della sua esistenza, quando, internata nel lager di Theriesenstadt, ebbe salva la vita solo grazie alla sua eccellenza di musicista.
Durante i tre dinamici atti la narratrice (la stessa Sonia Colombo) indossa anche le vesti di Alice Herz e della spettatrice mentre le musiciste interpretano con scenica disinvoltura anche i personaggi della vita dell’artista. Altro protagonista della pièce è la musica dal vivo che sottolinea i passaggi emozionali più significativi della commedia.
Uno spettacolo artisticamente completo da non perdere sia per la perfetta simbiosi creativa fra il testo, la regia, l’interpretazione e la musica sia per la sua alta valenza storica.

La Giuria 2013:
Enrico Bernard, Andrea Bisicchia, Fabrizio Caleffi, Franco Celenza, Anna Ceravolo, Ombretta De Biase, Corrado D'Elia, Paolo Scheriani.

Torna alla pagina su "Alice: 88 tasti nella storia"


Iscriviti alla mailing list di note di quinta per essere informato sulle prossime iniziative.
Inserisci la tua email qui sotto e premi su "invio"

Ecco il podcast dell'intervista a RADIO3!
Note Di Quinta a Radio3!
Crowdfunding completato!
E' online il podcast della nostra intervista a RADIO CLASSICA!
leggi tutte le news...


Email: info@notediquinta.com


Wasabi
Laura Pasetti
Teatro Oscar
IT Festival


copyright 2013 by notediquinta - All rights reserved